Fidippide - Le news del podismo savonese

Via Torino 46/11 - 17100 SAVONA (SV) 

max.smile@libero.it

 
Società
Organigramma
Atleti
Chi siamo
Dove ci alleniamo
Come aderire all'APS
Regolamento Sociale
News
Cronache
Photo Gallery
 
Risultati
Record Sociali
Tabellino Presenze 2006
Classifiche 2006
Archivio
Grand Prix APS
 
Attività
Calendario 2006
Gran Premio Tris 2005
Passeggiata Colline Quiliano
Trofeo Città di Quiliano
Camminata Festa Albicocca
Grand Prix su Pista
 
Varie
Links
Maratonando
 

Sito aggiornato al

26 marzo 2006  

Cliccate qui per scaricare l'avventura del Pagliotz a New York 2005

 
 
Cerca con Google


nel web   nel sito

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile
 
 
Ultima ora: L'Athletic Project Savona si aggiudica il trofeo della Corri Finale !!! Sono stati dieci i nostri atleti al traguardo... senza contare il bipartisan Pagliotto che ha corso con i colori dei Runners Loano. Nelle prossime ore la classifica e le foto scattate dal Melo !
Photo Gallery: Quattro passi pe demoa
26/03/2006

La partenza della Quattro passi pe demoaDomenica 20 marzo si è corsa  a Varazze la Quattro passi pe demoa. Tra gli uomini si è imposto Andrea Boccardo (Podistica Valpolcevera) mentre in campo femminile ha prevalso Virginia Oliveri (Atletica Varazze). Tra i nostri tesserati Stefano Pennestri, 24°, ha ottenuto il miglior piazzamento. Soddisfazioni anche per l'esordiente Marina Pennestri e Cristina Lo Burgio rispettivamente premiate come seconda e terza nella classifica di categoria. Pure Michele D'Aliasi a segno tra i premiati come terzo di categoria. Su Photo Gallery troverete alcune immagini dell'evento varazzino scattate dal Melo.

 

 

[Vai a Photo Gallery]

 

Photo Gallery: Una corsa per la vita Arenzano 
20/03/2006

La partenza della corsa di ArenzanoMeglio tardi che mai!... quindi, con un po' di ritardo sul previsto, pubblichiamo alcune foto scattate dal Melo il 12 marzo scorso in occasione della Una corsa per la vita ad Arenzano. In settimana ci occuperemo della Quattro passi pe demoa che si è svolta ieri a Varazze e della quale proporremo un nuovo servizio fotografico sempre ad opera del Melo.

 

 

 

 

[Vai a Photo Gallery]

 

News: Una corsa per la vita ad Arenzano 
13/03/2006

La partenza della corsa di ArenzanoIl consueto appuntamento podistico di fine inverno ad Arenzano è stato tormentato dal vento impetuoso che ha infastidito non poco i partecipanti. Peccato, perchè il cielo azzurro e lo splendido sole ce l'hanno messa tutta per far sì che i concorrenti trovassero le condizioni ideali per correre.

Mauro Rossi (AMT Genova) e Virginia Olivieri (Atletica Varazze) si sono imposti come coppia regina della gara che ha visto anche alcuni nostri tesserati impegnati. Già, guidati e... fotografati dal Melo capitano non corridore (si avvicina comunque per lui il ritorno agli allenamenti dopo oltre due mesi di stop per l'operazione al piede sinistro) sono stati otto i runners APS in corsa: Mauro The President & Cristina, Trippa, Tommy, Mike, Gatto Silvestro, Mirco Chiaborelli e il giovanissimo Giorgio Barile protagonista di un ottimo esordio con i nostri colori meritando il premio ottenuto per il piazzamento come terzo classificato nella categoria fino a ventitre anni.

Le foto scattate dal Melo? Pazientate ancora fino a mercoledì e le vedrete pubblicate! Dove? Naturalmente sempre su questo spazio web!

 

 

News: Solo Pagliotz alla 12 x 1 ora, peccato...
07/03/2006

Sedici anni dopo l'ultima affermazione di una compagine savonese (Savona Porto, 1990) giunge inatteso, e per questo ancor più piacevole, il successo dell'Atletica Varazze alla 12 x 1 ora di Villa Gentile. Calorosissime congratulazioni a tutto il team gialloblu anche dall'Athletic Project Savona!

Athletic Project Savona... ma noi... sì... ma... dove eravamo domenica? Non a Genova, purtroppo. E ci dispiace. Non siamo riusciti a mettere in piedi la squadra. Alcuni titolari delle formazioni che abbiamo schierato nel 2004 e nel 2005 sono tuttora fuori combattimento, altri elementi della vecchia guardia lamentano acciacchi più o meno fastidiosi e fatalmente accade che una volta privi dello... "zoccolo duro" si perda la convinzione necessaria per far fronte ai vari forfait e quindi inevitabilmente si resti tutti a casa. Peccato! Però, a dire il vero, uno dei nostri a Zena ha ugualmente corso seppure tra le fila dello sparutissimo gruppo dei cosiddetti "resti". Chi? Naturalmente Pagliotto, che svanita la formazione dei Runners Loano e contemporaneamente evaporata anche la nostra, ha fatto ugualmente armi  e bagagli per quel di Genova dove ha calpestato il tartan per 15,602 km. Bravo Pagliotz!

 

 

Photo Gallery: le foto dei 5000 m del G.P. 2005
01/03/2006

Celle Ligure, Stadio Olmo, 18 maggio 2005... beh, da allora è trascorso un po' di tempo ma le foto che vi proponiamo, scattate durante i 5000 m. del Grand Prix su Pista, sono inedite. Buona visione!

 

 

 

 

 

[Vai a Photo Gallery]

 

News: Maratonina delle due perle (5)
23/02/2006

Domenica 12 febbraio la 1^ Maratonina di Portofino

Una nuova aggiornata classifica generale è stata resa pubblica dall'organizzazione  sul proprio sito www.maratoninaportofino.it. Purtroppo è ancora lacunosa (e forse in modo definitivo) dei nominativi di un buon numero di concorrenti. La potete scaricare in file .pdf cliccando in basso sotto la foto. Rese note anche le graduatorie distinte per categorie. Per la lettura di esse vi rimandiamo al sito ufficiale.

 

 

 

 

[Vai alla classifica generale]

 

[Vai al sito ufficiale della Maratonina delle due perle]

 

 

Scoop: Hai corso con Morandi? Niente foto! (2)
23/02/2006

Il seminascosto Tommy affianca Gianni Morandi Lo scoop ha fatto "sboom"? Sì e no! Fatto certo è che, la mattina successiva alla nostra "denuncia" della presunta censura fotografica "morandesca" operata da www.fotostudio5.net alla  Maratonina delle due perle, sullo stesso sito si sono rovesciate altre 4000 (!) immagini dell'evento podistico (per un totale di 5397!!!) e tra queste alcune vedono protagonisti i componenti del Celeste Group. Il caso è chiuso? A dire il vero... no. Perchè? ve lo spieghiamo ora! Seppure compaiano finalmente le foto dei tesserati del team celeste non si può far a meno di sottolineare che selezionando, tra esse, le relative al pettorale n° 1 Gianni Morandi questi è immortalato (durante le fasi di riscaldamento?) unicamente due volte prima in compagnia della Fogli e dopo da solo. Nulla di male, ci mancherebbe... ma scorrendo l'ordine di classifica siamo andati a verificare se i concorrenti che hanno fatto ala al cantante sono stati ritratti con lui nel corso della gara. Ebbene... no! Se l'artista di Monghidoro ha chiuso in 1.42.35 è pur vero che un secondo dopo alle sue spalle si sono piazzati il compagno di società Rossetti (n° 4), i nostri APS Tommy Goglia (n° 148) e Mauro Panaro (n° 441), Silvia Bolognesi (n° 1437) del Genoa Atletica ma... solo per Rossetti c'è la foto... senza il Gianni però!... mentre per gli altri tre... "nessuna fotografia trovata"! La ricerca effettuata per gli atleti che hanno preceduto di poco o poco dopo si sono classificati il Morandi non li vede "premiati" del  bottino di almeno una foto con il cantante ad eccezione di tal Egidio Lorenzato (n° 1060) dell'U.S. Costigliole d'Asti, "fortunato" che viene impressionato dall'obbiettivo con lo sfuggente... trofeo (!). Per ora dobbiamo confermare che se... hai corso con Morandi? Niente foto... con lui! ... e nessuna per i nostri Tommy e Mauro The President!

 

 

Scoop: Hai corso con Morandi? Niente foto!
20/02/2006

Il seminascosto Tommy affianca Gianni Morandi

Incaricato dai "pretoriani" di Gianni Morandi, ovvero Tommy e Mauro The President, di scovare nella rete le loro foto in corsa con il cantante ho deluso le loro aspettative ma... a tal riguardo ho qualcosa da dire, anzi da scrivere...

Melo

Hai corso gomito a gomito con Gianni Morandi la Maratonina delle due perle ? Allora niente foto…studio5!

Il podista “internauta” si pone due precisi obiettivi una volta....

[Leggi tutto]

 

News: elenco dei tesserati APS - UISP/FIDAL
17/02/2006

Nuovo aggiornamento dell'elenco dei componenti l'Athletic Project Savona.

Per ogni tesserato è specificato il relativo tesseramento alla FIDAL e all'ente di promozione sportiva UISP.

 

 

 

 

[Vai ad Atleti]

 

News: Maratonina delle due perle (4)
16/02/2006

Il seminascosto Tommy affianca Gianni Morandi

Sul sito ufficiale www.maratoninaportofino.it ieri sera è stata pubblicata la classifica generale che qui riportiamo. Siamo così in grado di ufficializzare crono e posizioni in classifica dei nostri runners. Il migliore è stato l'esordiente Stefano Pennestri (e non Fenestri come erroneamente riportato nell'ordine di arrivo) 186° in 1.26.55", a seguire 385° Lorenzo Deplano  in 1.33.24", quindi i... "pretoriani" di Gianni Morandi, classificatisi rigorosamente alle spalle del cantante di Monghidoro, ovvero il 756° Tommy Goglia e il 757° Mauro Panaro entrambi in 1.42.36", 1028° Stafano Garbero in 1.50.31" e 1283° Michele D'Aliasi in 2.04.34".

 

[Vai alla classifica generale]

 

News: Maratonina delle due perle (3)
15/02/2006

Il seminascosto Tommy affianca Gianni Morandi

Finalmente è stato reso nota una bozza più concreta di classifica! Dal sito ufficiale www.maratoninaportofino.it abbiamo scaricato i risultati ufficiosi relativi ai primi 142 classificati. L'organizzazione rimanda al fine settimana per la completezza nel suo insieme. L'eccezionale surplus di iscritti ha creato qualche difficoltà e ciò forse giustifica il ritardo nell'ufficializzazione dei dati.

Comunque a tal riguardo alleghiamo il commento di Giovanni Certomà pubblicato sia su Podisti.net che su Runners.it. Sempre di Certomà è la foto inserita nel nostro Photo Gallery che ritrae Gianni Morandi scortato dal nostro "timido" Tommy, seminascosto all'obbiettivo fotografico dal runner in white shirt. Altre immagini sono disponibili nell'archivio fotografico di Podisti.net.

 

[Vai alla classifica]

 

[Vai a commento Certomà]

 

[Vai a Photo Gallery]

 

News: Maratonina delle due perle (2)
14/02/2006

Domenica 12 febbraio la 1^ Maratonina di Portofino

Siamo sempre in attesa di fornirvi i risultati ufficiali. Finora l'organizzazione (www.maratoninaportofino.itnon li ha resi noti e sul web è solo disponibile l'anteprima relativa ai primissimi classificati su www.genovadicorsa.it. Come al solito nessuna news dal sito del Comitato Regionale Ligure della FIDAL, www.fidalliguria.it che, ahinoi, brilla per la scarsa o nulla attenzione che presta comunemente alle manifestazioni di corsa su strada pure inserite nel proprio calendario ufficiale... (completamente ignorata anche l'ultima Maratonina dei Turchi di una quindicina di giorni fa). Tuttavia siamo riusciti a "scovare" in rete i commenti di due podisti savonesi che vi hanno preso parte: Valter Bianco dell'Atletica Cairo e Vittorio Boero del Serenella Podismo. Vi rimandiamo per la lettura delle loro impressioni al blog dell'atleta cairese www.valterbianco.too.it. e alla voce Cronache di Podisti.net per il runner savonese. Una cinquantina d'immagini relative all'evento sono disponibili, oltre ad un robusto resoconto, su www.lagalla.it, dell'omonimo club pisano, che, a giudizio del nostro webmaster, è il miglior sito in circolazione tra quelli riferibili alle società podistiche, un vero e proprio rotocalco elettronico realizzato con tutto il sense of humor, anzi, per meglio rendere l'idea, con l'inimitabile "spiritaccio toscano".

Dopo tutti questi links non ci resta che attendere e se otterremo in giornata le sospirate classifiche saremo qui lesti a pubblicarle...

 

 

News: Maratonina delle due perle (1)
13/02/2006

Domenica 12 febbraio la 1^ Maratonina di Portofino

Tra gli oltre 1000 partecipanti della prima edizione della Maratonina delle due perle c'erano anche i nostri Lorenzo Deplano, Stefano Pennestri, Michele D'Aliasi, Stefano Garbero, Tommy Goglia e Mauro Panaro. In attesa di darvi la classifica ufficiale della corsa e i relativi piazzamenti dei nostri tesserati possiamo segnalare l'ottima performance di Tommy e di Mauro The President quali... "lepri" al servizio dell'eterno Golden Boy della canzone italiana ovvero Gianni Morandi. Le immagini dell'edizione ligure del TG3 di ieri ci hanno mostrato inequivocabilmente il Gianni nazionale scortato a vista dai due APS runners. Al microfono di Picasso il cantante ha dichiarato con soddisfazione di aver compiuto la distanza in 1.42.32" e Tommy e Mauro, che lo hanno marcato fino all'arrivo, aggiungono che si è impegnato con determinazione utilizzando tutte le risorse fisiche a propria disposizione.

Dopo questa eccellente prova di gregariato vedremo i nostri impegnati a supportarlo anche in maratona magari con la sua trainer d'eccezione Laura Fogli?

Appuntamento a più tardi per le classifiche.

 

 

Photo Gallery: le foto della Cursa di Natale
10/02/2006

Da Cannes ci trasferiamo a Monaco, all' 11 dicembre 2005 per la Cursa di Natale, la partecipatissima manifestazione podistica che si svolge lungo il territorio del Principato. Questa volta i nostri protagonisti in gara sono Mauro the President, Cristina, Delta, Melo, Pagliotz e Walter da Segno, quest'ultimo, però, sfuggito all'obbiettivo del fotografo.

Naturalmente per accedere alle immagini monegasche basta fare un salto su Photo Gallery.

 

 

 

[Vai a Photo Gallery]

 

Photo Gallery: le foto del Cross des iles
09/02/2006

Sono numerose le foto inedite relative alla scorsa stagione agonistica. iniziamo a pubblicarne alcune compiendo un passo indietro nel tempo, precisamente allo scorso  4 dicembre. Mini spedizione a Lerins, l'isola di fronte a Cannes, per il celebre Cross des Iles. In corsa Mauro The President e Cristina, Melo, Angelo il Marchese accompagnato dalla Francesca nella pluricollaudata versione di fotoreporter.

Vi invitiamo a cliccare su Photo Gallery per dare un'occhiata ai nostri "crossisti".

 

[Vai a Photo Gallery]

 

News: il primo elenco dei tesserati APS - UISP
08/02/2006

E' tempo di aggiornare alcune pagine importanti del nostro sito.

Iniziamo dall'elenco aggiornato dei nostri Atleti tesserati all'UISP per il 2006.

La lista sarà comunque presto modificata con l'ingresso di alcuni nuovi amici.

Prossimamente aggiungeremo anche i dati relativi al tesseramento FIDAL.

Sono state "ritoccate" anche Dove ci alleniamo, Come aderire all'APS e Regolamento Sociale.

 

 

News: un "bipartisan" alla Course du Soleil
07/02/2006

La Course du Soleil (Nizza-Monaco) alla sua 8^ edizione

Come non detto!!! Occorre urgentemente una smentita!

Al contrario di quanto riportato ieri segnaliamo che uno dei nostri tesserati  ha effettivamente preso parte ad una gara.

Chi??? Pagliotto!

Come ormai abbiamo ripetuto fino alla noia il Pagliotz ora divide i suoi impegni agonistici tra le sue due società di appartenenza: la nostra (UISP) e i Runners Loano (FIDAL). Per calarsi meglio nella sua dimensione "bipartisan" Paolo si è iscritto alla Course du Soleil (20,8 km da percorrere partendo da Nizza e arrivando a Monaco) per il nostro sodalizio ma ha indossato in corsa la divisa del club loanese (!). Nondimeno si è fatto notare dai podisti transalpini durante le operazioni di punzonatura sfilando con la sgargiante tuta da tedoforo olimpico. Chi l'ha visto a Nizza così abbigliato (n.d.r. una notissima tedofora savonese...) si chiede se ormai ci dorma in divisa a cinque cerchi...

Ben 1190 concorrenti hanno tenuto compagnia al Paolo di Albenga che si è distinto concludendo la sua prova in 63^ posizione impiegando 1.24.43. Ha preceduto in combattutissimo sprint finale un tal... Belin... (n.d.r. no, no, cosa state pensando eh? non stiamo scherzando, cliccate qui per leggere l'ordine di classifica e ve ne renderete conto) atleta in forza allo Spiridon C.A. Il noto podista zen Luca Speciani forse oserebbe aggiungere che Pagliotz ha  anticipato all'arrivo un suo... omonimo. Proprio Speciani, suo grande amico, lo ha ribattezzato, alcuni anni or sono, come Paolo "Belin" Pagliotto...

Non è esclusa una prossima incursione pagliottesca in questi paraggi per narrarci del sole che ha trovato in Costa Azzurra...

A bientot!

 

 

News: a Portofino ci saremo anche noi
06/02/2006

Domenica 12 febbraio la 1^ Maratonina di Portofino

E' stata una domenica di tutto riposo per i nostri portacolori. Hanno allegramente marinato sia la Foce-Recco che la campestre CSI di Varazze. La classica genovese, prima prova valida per il G.P. UISP, ha visto  430 concorrenti ed è stata vinta per la terza volta da Ridha Chiahoi mentre il Cross Beach varazzino è stato dominato dagli atleti di casa. Per le relative classifiche vi rimandiamo ai siti dell'UISP di Genova e dell'Atletica Varazze.

L'avvio di stagione è da sempre al rallentatore per gli arancioazzurroblu e quindi lo zero nel tabellino delle presenze di ieri non sorprende più di tanto.

Domenica prossima a Portofino per la prima edizione della "ricca" maratonina si sono già iscritti alcuni dei nostri tesserati quali Angelo De Gregori, Stefano Garbero e Tommy Goglia. Non ci sarà invece l'atteso campione olimpico Stefano Baldini attualmente impegnato ad allenarsi, come consolidata consuetudine, in Namibia fino al 21 febbraio.

Pare sicura la presenza di Gianni Morandi... e quindi ci sarà il confronto diretto con il nostro Angelo il Cantautore Muto. L'augurio comunque è che le condizioni atmosferiche non penalizzino il battesimo di questa "mezza" come invece è accaduto una settimana fa a Ceriale.

Per ulteriori notizie concernenti questo evento sportivo vi consigliamo di far visita all'essenziale sito della manifestazione cliccando qui

 

 

Cronache: Pagliotz e la Fiamma Olimpica
04/02/2006

Il Sindaco di Sanremo attende invano il tedoforo... Chi?  Indovinate un po'?

In attesa di ricevere e pubblicare le nuove immagini sul passaggio del simbolo di Olimpia a Savona proseguiamo con l'avventura tedofora del Pagliotto.

Come promesso il nostro atleta "bipartisan" ci ha inviato alcune righe relative alla gratificante esperienza. Inoltre porta alla luce il curioso contrattempo capitatogli  mentre, fiaccola in mano, correva per il centro di Sanremo (n.d.r. capitano tutte a lui... pare un magnete nel calamitare su di sé le situazioni più assurde).

Ma lasciamo che sia il Pagliotz stesso a raccontare il suo giorno di gloria!

 

Doveva essere una cosa seria...

 

...ma non riesco ancora a smettere di ridere per quello che è successo ieri :-)))))))))))
Avevo in mente tanti bei pensieri...

 

[Leggi tutto]

[Vai a Photo Gallery]

 

News: la Savona/Sanremo del fuoco olimpico (4)
03/02/2006

Il Pagliotz riceve il fuoco olimpico dinanzii al Teatro Ariston a Sanremo

Nuovo appuntamento con la due giorni della Fiaccola Olimpica nel Ponente ligure.

Consigliamo comunque di dare una scorsa alle news sottostanti a chi si è perso i precedenti "clamorosi" aggiornamenti che hanno rivelato il Pagliotz quale nostro (e dei Runners Loano) tedoforo a Sanremo.

In attesa di ricevere da Pagliotto il promesso diario della sua avventura olimpica vi rimandiamo a  www.areamediafiamma.it/giorno55 dove potrete trovare nuove immagini dalla città dei fiori e a www.sanremonews.it (cliccare dal sommario eventi) che ha riservato al passaggio un servizio speciale.

Inoltre ora è visibile su Fiamma Olimpica un video della durata di poco più di un minuto relativo alla tappa savonese.

Ovviamente sono sempre disponibili su Photo Gallery le immagini pubblicate ieri.

In giornata altre novità!

 

[Vai a Photo Gallery]

 

News: la Savona/Sanremo del fuoco olimpico (3)
02/02/2006

Ancora lui!!! Il Pagliotz è tedoforo a Sanremo... roba da matti!!!

Sono da poco trascorse le 17.30... ed è arrivata l'ora di svelare l'identità del misterioso runner APS impegnato come tedoforo a Sanremo.

E' lui o non è lui??? Ebbene sì, amici, è proprio il Pagliotz da Albenga, l'atleta "bipartisan" tesserato UISP con noi e FIDAL con i Runners Loano (n.d.r. ieri abbiamo omesso la sua... comproprietà tra i due sodalizi ponentini nel darvi una dritta sulla sua identità... l'avreste scoperta subito!)

Il già mostro in prima pagina a New York corona così il suo sogno olimpico!

Ma come avrà fatto il Paolo Dimezzato APSRL (le 5 lettere non fanno parte del suo codice fiscale ma sono le iniziali dei suoi 2 club podistici) ad ottenere l'ambita fiaccola e per di più a Sanremo? Ce lo spiegherà Pagliotto stesso più tardi.

Intanto vi proponiamo due tra le immagini che ritraggono il nostro fiammante olimpico torcia in pugno.

Ci si rivede su questo sito tra un po'... con qualche altra novità

 

[Vai a Photo Gallery]

 

News: la Savona/Sanremo del fuoco olimpico (2)
02/02/2006

La torcia olimpica illumina la Torretta

Primo aggiornamento relativo alla Savona/Sanremo della fiamma di Torino 2006.

Sono ora online le foto ad alta risoluzione della tappa savonese su www.areamediafiamma.it/giorno54 . Non molte per la verità ma visualizzabili, e quindi stampabili, addirittura a 3504 x 2336 pixell!!!

Da Sanremo ci è giunta notizia che al nostro misterioso tedoforo è stato assegnato il compito di portare la torcia in Via Matteotti (passaggio previsto alle ore 10.14) transitando proprio davanti al Teatro Ariston celebre per ospitare il Festival della Canzone... conoscendo il nostro epigono di Fidippide non ci stupiremmo se questi regalasse ai sanremesi una performance canora da urlo... ahiloro!

Proprio ora, ore 10.55, è arrivato al webmaster da Sanremo il seguente sms: "Tutte a me capitano... Aspettati A Sanremo un tedoforo APS!grosse news!:-)".

Speriamo bene !?! A più tardi per saperne di più...

 

 

News: la Savona/Sanremo del fuoco olimpico (1)
02/02/2006

Alle 19.30 di ieri sera Alessandro Bovo, il campione olimpico di pallanuoto a Barcellona '92, ha acceso il tripode mobile di Savona. Il primo tedoforo è stato l'atleta paralimpico Michele Briano a bordo del Grillo, l'imbarcazione progettata per l'utilizzo da parte delle persone diversamente abili. Anche Maura Bolla, la Presidente del Serenella Podismo, e Valerio Brignone, super asso della corsa su strada, si sono alternati a portare la fiaccola lungo il percorso che ha attraversato la città.

Le prime immagini relative all'evento sono reperibili sul sito dell'Atletica Varazze e sono state scattate da Silvano Molinas.

Naturalmente un ampio spazio fotografico e video della tappa savonese è curato anche dallo spazio web ufficiale della Fiamma Olimpica.

Oggi la torcia attraversa l'imperiese e proprio a Sanremo sarà uno dei nostri amici ad impugnarla come inaspettatamente vi abbiamo anticipato ieri!

A breve sveleremo l'identità del nostro runner che ci ha garantito una nutrita rassegna fotografica e il proprio diario del Big Day.

Durante la giornata l'aggiornamento!

See you later!

 

[Vai ad Atleticavarazze.com]

[Vai a Fiammaolimpica.it]

 

Sorpresa!!!: uno di noi a Sanremo... e non canta!
01/02/2006

Segui i tedofori  sul sito ufficiale della Fiamma OlimpicaLa fiaccola olimpica stasera sfila a Savona (e ne riparleremo!!!) ma... domani 2 febbraio... sorpresa tra le sorprese!!!.... uno dei nostri avrà l'onore di impugnarla per le vie di Sanremo.

Non ce lo aspettavamo proprio  e la notizia, piombataci alle 16.49 di oggi, ci ha letteralmente sbalordito! Per ora non sveliamo l'identità del prescelto, possiamo solo aggiungere, su espressa richiesta del medesimo (n.d.r. roba da matti), che considerata la sua poco invidiata fama di "portasfiga" la torcia di Olimpia corra il serio rischio di spegnersi una volta in suo pugno!

Beh, abbiamo già detto troppo!

A domani!!!

 

 

Recensioni: Runner's World Italy by Pagliotz
01/02/2006

Il primo numero della edizione italiana di Runner's WorldFinalmente è uscito in edicola Runner's World Italy!

La rivista che ha avuto gli albori negli USA nel lontano 1966 approda ora anche in Italia. Al timone c'è Marco Marchei, l'ex direttore di Correre, e  tra le firme del primo numero troviamo anche Magda Maiocchi e Rodolfo Tavana già collaboratori del Direttore nella precedente e lunga esperienza editoriale.

Il Pagliotz in anteprima ci offre il suo punto di vista.

 

"Ho preso anche io la prima copia ieri della rivista e devo dire che ne ho sfogliato solo la prima parte, ma mi è sembrata esattamente quello che speravo, tanto da farmi pensare di scrivere a Marchei per complimentarmi per il lavoro svolto.
Ho già espresso, in tempi non sospetti, il mio particolare apprezzamento per la rivista americana (alla quale sono rimasto abbonato per più di un anno), con articoli mai banali, molto interessanti e per quell'aria (italianizzando il termine) "ispirazionale" che apprezzavo particolarmente. Fortunatamente il "family feeling" è rimasto anche in questa edizione.
Non che Correre non mi piaccia (lo compro ininterrottamente da febbraio 1990), però è evidente che certi "limiti da dipendenza" dagli inserzionisti li soffre e se li tira dietro da ormai troppo tempo, nonostante da qualche anno un cambiamento apprezzabile di stile ci sia stato. Ma era così difficile fare come RWI? Per ora continuerò a comprare entrambi, ma non escludo in seguito di scegliere di escluderne una.
Poi, io sono d'accordo che una rivista sia il risultato di linee editoriali ben precise, ma Marchei è ora direttore di una rivista che (a mio umiDissimo parere) ha uno stile e delle basi fondamentalmente opposte a quelle di Correre. Come è possibile che di punto in bianco Marchei riesca a dirigere una cosa con uno stile così diverso da prima? Non è che forse prima Marchei sia stato, diciamo, alquanto "costretto" ad adeguarsi a scelte non del tutto condivise?"

Pagliotz

 

[Vai a Runner's World Italy]

 

Scoop: Chi ha portato via la fiaccola a Trento?
31/01/2006

Il Talebano scippa la fiaccola olimpica... o no?Domani la fiaccola olimpica attraverserà Savona, tappa di avvicinamento lungo il viaggio che si concluderà sabato a Torino dove Stefania Belmondo accenderà il tripode aprendo ufficialmente le olimpiadi invernali. Come ben sapete sono stati numerosi gli... assalti ai tedofori. Una vera caccia all'uomo da parte di chi, in tutta Italia, ha cercato di attirare su di sé l'attenzione dei media ostacolando il cammino del simbolo olimpico. Il 23 gennaio a Trento è stata vittima dello... scippo la campionessa italiana dei 1500 m. Eleonora Berlanda. Grande clamore ha suscitato il blitz ai danni dell'atleta trentina. Le immagini hanno fatto  il giro del mondo ma... noi... no, non è possibile... davvero... è incredibile... abbiamo riconosciuto uno degli scippatori! Accidenti!!! Siamo sconcertati! E' proprio lui il Talebano! Ma perchè? E' pur vero che nessuno dei nostri è stato prescelto per il tour della città, ma mai immaginavamo che la bramosia di sfilare con la fiaccola portasse a questi eccessi. Forse ha prevalso il folle desiderio di anticipare la collega Maura Bolla che unitamente a Valerio Brignone, torcia alla mano, rappresenterà il mondo podistico savonese tra i tedofori impegnati il 1° febbraio????

Beh...naturalmente abbiamo scherzato! Ma la foto.... vabbè... è solo da collezione.

Cogliamo l'occasione per salutare i due nostri amici tedofori e anche il nostro Diego che a Trento non c'era... o no? No, No... davvero, non c'era!

Appuntamento lungo le vie di Savona per il tardo pomeriggio di domani!!!

Per maggiori informazioni sull'evento vi rimandiamo al sito ufficiale della Fiamma Olimpica

Per vedere la foto "incriminata" di Trento filate a Photo Gallery

 

[Vai a Photo Gallery]

 

News: Maratonina dei Turchi
30/01/2006

Mauro The President e il Trippa sono stati i nostri alfieri a CerialeCome segnalato con il precedente flash solo Mauro e Trippa si sono sottoposti alla doccia gelata di Ceriale. Naturalmente hanno desistito a pilotare con il palloncino i... naufraghi che mai avessero avuto l'intenzione di seguirli. D'altronde neppure il Pagliotz, che dell'operazione era il promotore, se l'è sentita di correre così zavorrato. Comunque il nostro podista "bipartisan" ha fatto il suo esordio 2006 con la divisa dei Runners Loano impiegando poco più di 1 ora e 27 minuti. In attesa di pubblicare le foto che ha scattato Tommy vi consigliamo di puntare dritti su Fidippide - Le news dell'atletica savonese, che torna online dopo una lunga pausa, dove troverete la classifica ufficiale della Maratonina.

 

 

News: Maratonina dei Turchi
29/01/2006

La pioggia battente ed il forte vento hanno tenuto lontano da Ceriale parecchi podisti. Dei nostri iscritti solo Mauro The President e il "pinguino" Trippa hanno sfidato il maltempo concludendo regolarmente la corsa in 1.39.40 ufficioso. Sul posto era presente anche Tommy, l'altro "pinguino", che rinunciando a correre si è immediatamente riciclato fotoreporter della manifestazione. Prossimamente ulteriori aggiornamenti. 

 

 

News: Riunione APS sotto la neve
28/01/2006

Lo stampellato Melo ed il Briga durante la riunione APS

Alle 19.45 di giovedì sera squilla il telefono del Melo. E' il Briga che chiama da Carcare: "Allora, ci vediamo stasera per la riunione?"... Già, la riunione!!! Alle 21 è fissato il primo appuntamento societario dell'anno ma il Melo è perplesso... fuori impazza la bufera di neve e... non se la sente proprio di mettere il naso fuori di casa, inoltre non si è fatto vivo nessuno dei convocati, nemmeno Mauro The President che li deve ospitare presso il proprio studio ad Albisola.

"Briga, credo proprio che la rinvieremo... ma lì a Carcare non nevica?", "Sì, ma tanto devo scendere lo stesso perchè ho il turno di notte!", "Ah, beh! In caso contrario ti richiamo" "Ok, ciao!". Poco dopo è il telefonino a trillare: "Dai! Tieniti pronto che alle nove ti passiamo a prendere e con me ci sono anche Tommy, Stefano e Mirko"... Così stabilisce Mauro allo sorpreso Melo che annuisce e non può far a meno di pensare: "Incredibile!!! Sta sfarinando alla grande e ci si vede ugualmente... siamo proprio fuori di zucca". Naturalmente viene riconvocato anche il Briga, lo stakanovista delle assise di club, addirittura è capitato una o due volte che il buon Luciano si sia ritrovato da solo, vittima innocente dell'assenteismo di gruppo!

E alle 21.10 sono tutti e sei riuniti. Il vertice societario impavidamente sfida il maltempo (e forse il buon senso) è da vita al consesso che si rivela fruttuoso.

In breve: a) definitivamente espletata l'affiliazione all'UISP con il conseguente ritiro dei tesserini individuali che saranno distribuiti ai soci; b) stabilita per la settimana prossima la definizione dell'analoga affiliazione alla FIDAL ; c) pieno mandato a Mauro per il ritiro dei calendari podistici;

d) sempre a Mauro è affidato il compito di procedere al bonifico per l'acquisto dei completini sociali che saranno inviati al Melo entro pochi giorni; e) confermata la partecipazione alla 12 x 1 ora programmata a Genova per il 5 marzo.

Alle 22.15 si tirano le somme.... alle 22.20 ci si tira le palle di neve... cecchino infallibile Mauro The President!

A casa! A casa, ragazzi!

E nevica... nevica!!! Eccome se nevica!!!

 

 

News: Maratonina dei Turchi e dei pinguini...
27/01/2006

Tommy Goglia e AntonioTripaldi procedono verso Ceriale...

Ultimissime dalla Riviera dei fiori... anzi no, dalla Riviera dei Fiordi.

La realtà pare superare la fantasia! Accennavamo qui sotto al gelo siberiano... ebbene manco il tempo di scherzarci un po' sopra ed ecco fioccare pure la neve.

Centinaia di runners in vista della Maratonina dei Turchi si stanno già ponendo il quesito: "Meglio calzare le veloci A2 sulle racchette da neve o infilare i piedi in un bel paio di scarponcini su filanti sci da fondo anzi lasciamo perdere tutto e ce ne andiamo a Pragelato... chissà...magari siamo ancora in tempo per essere selezionati per il team olimpico?!?"

Comunque i nostri atleti non hanno dubbi, non si scoraggiano per così poco... anzi ci è giunta da poco l'immagine che testimonia inequivocabilmente l'ardimento di due intrepide colonne dell'APS, Tommy e Trippa, fieramente già in marcia verso il Polo Nord... ehm... Ceriale.

 

[Vai a Photo Gallery]

 

Archivio: G.P. UISP & Supercircuito Corsaonline
27/01/2006

Il Gran Prix UISP 2006 fa tappa a Quiliano il 26 maggioLa data del 26 maggio, un venerdì, sembra ancora così di là da venire (soprattutto ora che il gelo siberiano ha sfondato anche qui in Riviera... auguriamoci una tregua domenica a Ceriale... sennò potremmo assistere ad una inedita versione della... Marcia dei Pinguini) ma già spicca in grassetto su alcuni calendari del nostro settore.

Ormai è una consolidata tradizione che l'ultimo venerdì di maggio sia, podisticamente parlando, appannaggio del Trofeo Città di Quiliano - Tirreno Power, la prestigiosa corsa su strada competitiva che organizziamo dal 2002 nel Comune savonese.

Anche quest'anno sarà tappa, la quarta di sette, del fortunato Gran Prix UISP, un vero e proprio campionato regionale di corsa su strada il cui fiore all'occhiello è indubbiamente il Vivicittà, e nobilitato anche dalle classicissime Foce-Recco e Traversata della Valbisagno.

Inoltre la nostra manifestazione è stata inserita nell'affollato calendario del Supercircuito di Corsaonline, nuovo trofeo che premierà individualmente i concorrenti impegnati nei quattro più importanti  circuiti a tappe della regione e del basso piemonte.

Corsaonline è soprattutto il nuovo spazio di informazione podistica curato da Umberto Mascetra e con uno staff redazionale di rilievo, tra i collaboratori citiamo Maurio Mazza, Danilo Mazzone, Matteo Piombo e Claudio Vassallo. A tutti loro vanno i nostri complimenti per l'opera che svolgono e a voi il consiglio di "navigarci" (basta cliccare qui).

Su Archivio troverete i calendari relativi al G.P. UISP e al Supercircuito Corsaonline.

Per ulteriori dettagli sul Trofeo Città di Quiliano - Tirreno Power vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.

 

[Vai ad Archivio]

 

Archivio: Maratonina dei Turchi - APS '04 - '05
26/01/2006

Gruppetto APS alla Maratonina dei Turchi '05Oggi diamo i numeri...

Non aspettatevi alcuna nostra mattana e tanto meno la dritta per un buon terno da giocare al lotto... pubblichiamo semplicemente alcuni dati  relativi ai risultati ottenuti dai nostri tesserati a Ceriale nel 2004 e nel 2005.

Vi anticipiamo che il best time è del Melo, mentre Tommy e Trippa hanno regolarmente concluso la prova in entrambe le edizioni... a dire il vero è stato così anche per il Pagliotz e Coppola ma come già sapete Paolo il Dimezzato quest'anno la correrà con la fiammante divisa dei Runners Loano  e Pasquale, se sarà al via, indosserà la canottiera della Podistica Savonese.

Per curiosare tra le cifre dei nostri atleti basta un clic qui sotto...

 

[Vai ad Archivio]

 

News: Maratonina dei Turchi, adesioni e ...lepri
25/01/2006

Il Bastione di Ceriale punto di avvio della Maratonina dei TurchiDomenica prossima Ceriale ospiterà la Maratonina dei Turchi.

Si svolgerà così  la decima edizione di questa classica di inizio stagione, da sempre un forte richiamo per le centinaia di podisti che ogni anno si ritrovano dinanzi al Bastione per misurarsi sul collaudato circuito cittadino da ripetere 3 volte. Altre informazioni sul http://www.atleticaceriale.it  Naturalmente ci saremo anche noi!

Per il nostro sodalizio hanno già confermato la loro presenza al via Tommy Goglia, Michele D'Aliasi, Stefano Garbero, Walter Surano, Mauro Panaro e Antonio Tripaldi. A proposito di questi ultimi due si vocifera che faranno parte delle "lepri" ingaggiate dal Pagliotz per guidare con tanto di regolare "palloncino" d'ordinanza due plotoni di runners, l'uno per l'ora e quaranta l'altro per l'ora e cinquanta, dalla partenza all'arrivo.

L'allestimento "lepresco" è "unoficcial", ovvero è garantito dalla buona volontà di Pagliotto ed è tollerato ma non supportato dall'organizzazione della maratonina.

Il Pagliotz sfoggerà anche la nuova divisa... quella dei Runners Loano. E sì... alla fine Paolo ha ceduto alle lusinghe (?) dei suoi abituali compagni di allenamento e quest'anno militerà nella sua vecchia società ma... a metà. Metà??? Già, a metà... le gare FIDAL con i Runners e quelle UISP con noi... con la nostra divisa.

Paolo Pagliotto... bipartisan, primo podista in... comproprietà e doppia tessera FIDAL/UISP!

La prima novità del 2006!

 

 

News: Skype -  Telefoniamoci via web a 0 €
24/01/2006

Skype???... E chi diavolo è? Un nostro nuovo iscritto anglofono? Un personaggio dei cartoons? Un emergente candidato Premier? Il gatto di vostro cugino? Il fratello minore di Eta Beta?

Vabbè, la sveliamo noi l'identità del soggetto in oggetto e contemporaneamente vi diamo un consiglio.
Skype è un semplice software scaricabile gratuitamente su
http://web.skype.com/home.it.html che vi permette di chiamare telefonicamente tramite il computer "a gratis" tutti gli utenti che hanno fatto altrettanto, in Italia e nel mondo intero.
Inoltre è possibile chiamare anche i telefoni fissi e i cellulari a tariffe concorrenziali rispetto a quelle dei vari gestori (Telecom, Tim, Vodafone, Tele2, 3, ecc. ecc.)
Che cosa serve oltre al computer? Una semplice cuffia ed un microfono. Bastano solo 8 euretti. Chi vuole può anche dotarsi di webcam...
Tra i runners APS che si avvalgono di questa opportunità ci sono Melo e il Pagliotz.
Il consiglio, soprattutto per chi si avvale di una Adsl flat, è di non indugiare e semmai ad affrettarsi ad aggiungersi al listone degli utenti... sono più di 4 milioni nel mondo
In ambito podistico potremmo contattarci così in modo estremamente rapido e magari con più amici: è possibile dialogare fino a 5 utenti contemporaneamente.
La bolletta del telefono è salata... e di palanche da spendere ne abbiamo sempre meno.
Meditate gente, meditate... ma soprattutto aderite!!!

Tra i primi promoter di Skype vale ricordare quel genio di Beppe Grillo direttamente da: www.beppegrillo.it!!!

 

Photo Gallery: le immagini della cena sociale
23/01/2006

La "videata" del nostro nuovo archivio fotografico sul webwww.flickr.com/photos/aps2003: aggiungete questo indirizzo tra i siti preferiti del vostro browser! E' il nostro nuovo archivio fotografico online. Da oggi iniziamo a pubblicare le nostre immagini su www.flickr.com per consentire a voi amici di ammirarle ed eventualmente "salvarle" nella massima risoluzione possibile garantendo così una stampa ad elevata qualità.

Per l'esordio abbiamo scelto il mini reportage relativo ad una tra le prove più attese e più sentite all'interno del nostro Gruppo: la cena sociale del 17 dicembre scorso!!!

 

[Vai a Photo Gallery]

 

News: Tommy Goglia apre la stagione APS
19/01/2006

Tommy Goglia alfiere APS al Cross del ParcoDomenica 15 gennaio si è disputato a Savona il Cross nel Parco valevole come 2a prova del Campionato Provinciale di Cross CSI. La manifestazione si è svolta nel Parco della Rocca sul collaudato circuito (750 m. c.a.) da ripetere più volte a seconda delle batterie dei partecipanti distinti per categoria di età. Per la nostra compagine ha gareggiato Tommy Goglia, vero aficionados di questa impegnativa corsa campestre per averne onorato l'impegno anche nelle precedenti edizioni. Tommy si è piazzato in nona posizione nella batteria riservata ai Veterani.

Appuntamento a Ceriale, domenica 29, per la Maratonina dei Turchi.

 

 

News: le date dei nostri appuntamenti
18/01/2006

La partenza della Passeggiata sulle Colline di Quiliano 2005

Leggete attentamente e prendete appunti sulla vostra agenda perchè anche quest'anno riproporremo le tre corse su strada a Quiliano e le tre prove su pista dell'omonimo Grand Prix.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 9 aprile in frazione Roviasca di Quiliano per la 3a Passeggiata sulle Colline di Quiliano, quindi ci ritrovermo mercoledì 17 maggio tutti in pista (Celle Ligure o Vado Ligure, vedremo...) per il 5000  m. del G.P., ancora venerdì 26 maggio saremo a Quiliano per il prestigioso 5° Trofeo Città di Quiliano - Tirreno Power, nuovamente in pista i mercoledì 7 e 21 giugno rispettivamente per il 1500 m. ed il 3000 m.. Chiuderemo le nostre organizzazioni come al solito a Valleggia di Quiliano la domenica 2 luglio per la 4a Camminata della Festa dell'Albicocca.

Per ora non vi anticipiamo null'altro rimandandovi ai prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.

 

 

Cronache: Pagliotz racconta la sua New York (7)
17/01/2006

Strawberry Field a Central ParkThe end... finalmente siamo giunti all'epilogo del diario del Pagliotz a New York. Dagli States ci arrivano notizie su una possibile candidatura del nostro sfortutato maratoneta al premio Pulitzer. Per ora Paolo si accontenta del tributo di voi appassionati lettori. Cala così il sipario sull'ideale palcoscenico dal quale vediamo Pagliotto inchinarsi a ringraziare chi lo ha seguito su queste pagine ricevendo così i meritati applausi... ma no, no, no!!! Ho detto applausi... non ortaggi!!! Quelli li può benissimo raccogliere nella piana di Albenga dove dimora!!!

Beh... ragazzi, abbiamo scherzato! Ora scucchiaiatevi l'ultimo capitolo!

 

Sottofondo consigliato: My Way, di Frank Sinatra)

E' l'ultimo giorno di vacanza, e finalmente il Mune...

 

[Leggi tutto]

 

Cronache: Pagliotz racconta la sua New York (6)
16/01/2006

Pagliotz a due ruote

Nessun preambolo, vi abbiamo fatto aspettare fin troppo! Sciroppatevi la sesta tappa dell'avventura Pagliottesca.

Appuntamento a domani per l'ultima!

Meno male!

 

(sottofondo consigliato: Bycicle Race dei Queen)

Le ostriche, ed il resto, di ieri sera mi hanno lasciato una bella stanchezza addosso (o sarà stato che lentamente mi stavo abituando al fuso americano?), e stamattina ho deciso che
che non sarei andato a correre. Mentre facevamo colazione (vi devo dire dove?), il Mune acquista...

 

[Leggi tutto]

 

News: 2006, avvio con il piede giusto... o quasi
16/01/2006

Il piedone del Melo... al box per almeno un mese

Eh... sì... sì... anche oggi nada, not, rien, nein, niet, insomma nulla di nuovo... ancora la home page ferma al 13 dicembre... così come il rimando alla quinta puntata del feuilleton in cui il Pagliotz che non riesce a prendere sonno nella notte di New York (n.d.r.: a giudicare dall'ora d'invio delle sue mail pare non riuscirci neppure ad Albenga)... e che dire dell'ultima ora... sempre la stessa, relativa alle trasferte dei nostri eroi in Costa Azzurra... la spasmodica attesa per le loro foto e i loro piazzamenti nuovamente delusa...  nell'ambiente si è pure sparsa la voce che dopo  le loro imprese a Cannes e a Montecarlo siano stati immediatamente deportati a Tolone e lì invitati (sic) a scegliere tra il godere a vita del vitto e dell'alloggio presso il locale carcere di massima sicurezza oppure il servire gloriosamente l'onor di Francia arruolandosi in loco nella Legione Straniera!

Beh, state tranquilli, siamo tornati e Buon 2006 a tutti!

Da oggi il sito si riavvia, si rimette in piedi... almeno lui (...il sito) dato che chi lo cura  è temporaneamente appiedato! Complice il recente intervento chirurgico all'alluce, al primo e al secondo metatarso del piede sinistro e stampellato a dovere eccomi di nuovo davanti al monitor, a strimpellare sulla tastiera le news APS e ad ammazzare il tempo che mi separa dalla guarigione.

Dove eravamo rimasti? Ah.. già al Pagliotz a New York... Non vi siete stancati della sua avventura? Non importa, date un'occhiata alle Cronache qui sopra e cuccatevi la sesta puntata. Domani pubblicheremo l'ultima...

Promesso!!!

 

Melo

 

Cronache: Pagliotz racconta la sua New York (5)
13/12/2005

Pagliotz and friends

Mentre ci stiamo già organizzando per la trasferta newyorkese 2006 (wow!!! ma è vero??? Oh yes!!!...) il web master (a dire il vero un po' assente dal web in questo periodo...) è ancora alle prese con il monumentale diario pagliottesco della NYM 05... ma ora... Ladies and Gentlemans, now the five round!

 

(colonna sonora consigliata: New York Mining Disaster 1941, dei Bee Gees)

Uff... è tutta la notte che...

 

[Leggi tutto]

 

 
         
         
         
         
L'autunno è la stagione delle maratone: da Parma a Milano ecco i links ai siti degli eventi programmati dai maratoneti APS
 
La divisa Athletic Project Savona

 

www.flickr.com
This is a Flickr badge showing public photos from Athletic Project Savona. Make your own badge here.
Cliccate sul badge per vedere le ultime foto dell'Athletic Project Savona

Per una corretta visione di alcune immagini del nostro sito occorre Macromedia Flash. Potete scaricarlo cliccando qui